Archivio
News dal Retrievers Club

Candidature al Consiglio direttivo della sezione Golden

  • 30 gennaio 2013
  • Autore: Segreteria RCI
  • Number of views: 4925
  • 0 Commenti

I soci Maddalena Massone, Antonella Patruno, Miriam Rizzo, Gianluca Stella, Mariagrazia Gini e Dolores Genco hanno presentato la loro candidatura al Consiglio sezionale Golden con il seguente documento programmatico:


Cari Soci, 

            i sottoscritti Maddalena Massone, Antonella Patruno, Miriam Rizzo, Gianluca Stella e Mariagrazia Gini sottopongono alla vostra attenzione la loro candidatura al Consiglio Direttivo della Sezione Golden del Retrievers Club Italiano. Insieme a noi, Dolores Genco sottopone la propria candidatura al ruolo di Consigliere di collegamento con il Centrale.

            La decisione di candidarci tutti insieme nasce dalla unanime condivisione di un programma di intenti che di seguito vi riportiamo, e che tutti noi ci impegniamo a portare avanti nel caso in cui saremo eletti. Ma prima ancora origina da una comunione d'intenti e di idee, e dalla convinzione che il club è fatto dai suoi soci e che tutti possono e devono dare un contributo, cosa che ci piacerebbe promuovere ed incentivare.

            Non in ultimo, la nostra proposta nasce anche dal desiderio di proseguire il corposo lavoro iniziato dal precedente direttivo della Sezione, di cui tre di noi hanno fatto parte.

           

Abbiamo suddiviso il nostro programma in categorie.

1) Bellezza: a) migliore distribuzione degli eventi competitivi tra Nord, Centro e Sud allo scopo di offrire eque opportunità di partecipazione a tutti i soci e non, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica; b) rosa di giudici italiani e stranieri indicata direttamente dai soci in occasione di votazioni specifiche indette dalla sezione; c) organizzazione di incontri con giudici internazionali di rilievo per indicazioni e dibattito sullo standard dei nostri soggetti; d) mini-corsi gratuiti di handling prima delle esposizioni per illustrare ai neofiti l’organizzazione della gara e i movimenti da compiere nel ring. e) attenta selezione di location adeguatamente attrezzate, privilegiando il rapporto qualità/prezzo.

2) Lavoro: a) collaborazione con la sezione Lavoro per l’incremento della frequenza delle classi attitudinali e dei working test ed equa distribuzione geografica di tali eventi sulla penisola; b) valorizzazione dei soggetti che lavorano: istituzione del CAC in classe lavoro in raduni e speciali. Tale titolo sarà valido ai fini del campionato italiano di bellezza soltanto se il cane avrà conseguito in Italia la qualifica in prova di lavoro; c) collaborazione con la sezione Lavoro per l’incremento delle combinate bellezza + lavoro; d) collaborazione con la sezione Lavoro per l’organizzazione di gruppi locali dedicati a chi desidera lavorare insieme ad altri proprietari e cani della sua area; e) collaborazione con la sezione Lavoro per lo sviluppo di un corso di istruttori per retriever con certificazione RCI al termine del percorso. f) valorizzazione e divulgazione delle attività sociali dei golden retriever, con particolare riferimento al soccorso e alla pet therapy.

3) Salute ed allevamento: a) integrazione della sezione online dedicata alla salute con informazioni scientifiche aggiornate sulle displasie delle anche e dei gomiti (come già fatto per le cardiopatie ed oculopatie) e su altre patologie di interesse per la razza (es.: ittiosi, herpes virus, ecc.), con creazione di bibliografia utile. Integrazione con informazioni sulle procedure inerenti i controlli per le patologie ereditarie ed elenco veterinari riconosciuti dalle centrali di lettura; b) completamento del Codice Deontologico degli Allevatori golden, già redatto dal precedente direttivo, al fine di creare una lista di allevatori che aderiscano a un codice di comportamento nell’ottica di un elevato standard di qualità nella selezione della razza (la partecipazione a tale iniziativa sarà libera e aperta ai soci che vogliano aderire agli standard menzionati); c) inserimento del controllo ufficiale per le cardiopatie e dei test genetici per la PRA ai fini del conseguimento del pedigree di selezione e della pubblicazione nel servizio "cucciolate" offerto ai soci allevatori sulla pagina RCI della sezione; d) richiesta dei dati e pubblicazione annuale delle statistiche riguardanti la displasia delle anche e dei gomiti alle centrali di lettura ufficiali italiane (secondo per altro quanto loro imposto dal Disciplinare Enci per la Displasia dell'Anca e del Gomito); eventuale pubblicazione annuale di statistiche ufficiali disponibili per la  nostra razza sulle altre patologie (oculopatie, cardiopatie).

4) Eventi non competitivi: a) organizzazione di eventi ludici, aggregativi e divulgativi (Family Days) equamente distribuiti sul territorio nazionale, a partecipazione gratuita, realizzati grazie alla collaborazione dei soci e dei simpatizzanti che desiderino mettere a disposizione le proprie competenze. Un particolare accento sarà posto sull’avviamento al riporto e sull’educazione dei cuccioli. b) creazione di una rete con club e associazioni retrieveriste / cinofile locali per il mutuo aiuto nell’organizzazione di eventi. c) organizzazione di eventi e attività dedicate alla consulenza ai nuovi proprietari di golden retriever.

5) Soci: a) incremento delle agevolazioni per i soci. Stipula di nuove convenzioni con aziende e servizi cinotecnici. In particolare, stipula e/o rinnovo di convenzioni con laboratori clinici e diagnostici che offrono servizi di interesse per la nostra razza. b) informazione in tempo reale e coinvolgimento dei soci golden con relazione bimestrale su tutte le attività portate avanti dai membri del Consiglio Sezionale. c) identificazione di referenti regionali con funzione organizzativa e di riferimento della Sezione, per supporto nell’organizzazione di eventi e coordinamento proposte di attività.

6) Solidarietà: a) avvio di una pagina online dedicata ai golden retriever in cerca di casa, puntualmente aggiornata.

Grazie per la vostra attenzione,

Miriam Rizzo, Gianluca Stella, Maddalena Massone, Antonella Patruno, Dolores Genco, Mariagrazia Gini

Stampa
Categorie: Golden Retriever
Tags:
Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione