Regolamenti Campionati Sociali, Premi Speciali e Challenge

Regolamento Campionato Sociale di Bellezza
In vigore dal 1 gennaio 2023


Art. 1 
Ai fini del Campionato Sociale di Bellezza valgono esclusivamente i punteggi ottenuti nel corso delle manifestazioni ufficiali organizzate o concesse dal Retrievers Club Italiano, vale a dire i Raduni, le Mostre Speciali e le Prove di Caccia. Il numero delle Esposizioni di bellezza e delle prove di caccia valide ai fini del Campionato Sociale è stabilito dal Consiglio Direttivo nel Calendario ufficiale delle manifestazioni del Club. Partecipano al Campionato Sociale solamente i soggetti di proprietà dei Soci del Club in regola con la quota sociale per l’anno in corso; pagamento effettuato entro e non oltre il primo di Ottobre. Sono esclusi i soggetti dei Soci temporaneamente sospesi da parte degli organi statutari del Club o dell'ENCI, per il tempo della sospensione. Sono altresì esclusi i soggetti di età superiore ai 24 mesi che non siano stati sottoposti a indagini sulla displasia dell'anca e del gomito e sulle patologie ereditarie degli occhi (vedi art.6) o delle cui certificazioni i proprietari non abbiano rilasciato autorizzazione alla pubblicazione. 

Art. 2 
Il Campionato Sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre. 

Art.3 
I titoli in palio sono: 

Campione Sociale di Bellezza maschio (per ogni razza retriever)
Campione Sociale di Bellezza femmina (per ogni razza retriever)


Per il conseguimento di questi titoli partecipano i soggetti iscritti in esposizioni di bellezza; classi valide: Campioni, Veterani, Lavoro, Libera, Intermedia e Giovani.
In prove di caccia nazionali classi valide: Prova Attitudinale di Caccia, Novice, Open, Campioni e Internazionali. 

Art. 4 
In caso di parità il titolo viene assegnato al soggetto che ha ottenuto il maggior punteggio disputando il minor numero di eventi. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato al soggetto più giovane di età. 

Art. 5 
Al soggetto Retriever, senza distinzione di sesso e di razza, che nelle Esposizioni di bellezza, nelle classi Baby, Juniores e Giovani, avrà ottenuto il maggior punteggio, considerando i 5 migliori risultati ottenuti nei Raduni All Retriever o nelle Mostre Speciali All Retriever, viene assegnato il titolo onorifico di “Miglior Giovane Assoluto dell’anno". Non valgono i punti conseguiti nelle Prove di lavoro. 


Il punteggio verrà calcolato seguendo le tabelle 1 e 2 allegate al presente regolamento. 

Art. 6 
Il calcolo dei punti e la compilazione delle classifiche verranno effettuati dal Consiglio Direttivo o da una Commissione da esso delegata. 

Nei trenta giorni successivi all'ultima manifestazione valida per il Campionato Sociale, i proprietari dei soggetti candidati debbono inviare copia del libretto delle qualifiche e dei certificati sanitari relativi alle indagini sulla displasia dell’anca, del gomito e delle patologie ereditarie degli occhi:

Displasia dell’anca HD, grado accettato: A, B, C.

Displasia del gomito ED, grado accettato: 0, BL, 1.

Visita oculistica annuale presso una centrale di lettura accreditata.

N.B.  Ai fini della proclamazione saranno accettate solamente certificazioni provenienti da centrali di lettura, laboratori o centri accreditati dall’ENCI.


Trascorsi ulteriori trenta giorni la Segreteria comunicherà ai proprietari interessati le classifiche finali proposte dal Consiglio Direttivo. I proprietari  interessati avranno 15 giorni di tempo per proporre eventuali osservazioni a riguardo. Trascorso tale termine la classifica si intenderà definitiva ed inappellabile.

Ad ogni Campione Sociale ed al Miglior Giovane Assoluto dell'anno viene rilasciato un Diploma. Le classifiche, ed eventuali foto, comprendenti ciascuna i dieci migliori soggetti dell'anno, potranno essere pubblicate sul sito ufficiale RCI o su altri mezzi di informazione istituzionale.
La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della prima cena sociale utile susseguente all’ultimo termine per la proclamazione.

Art. 7
Punteggi: 
L'assegnazione dei punti è articolata sull'intero andamento delle manifestazioni a cui il soggetto partecipa. 
Ai punti della Qualifica - che dipendono dalla qualifica ottenuta nella classe di iscrizione - si aggiungono i punti Classifica, ottenuti dal soggetto nell’intera valutazione morfologica, se classificato nei primi quattro. Si aggiungono inoltre una serie di BONUS ottenuti nella prova di lavoro, se svolta.

Il Calcolo dei punteggi verrà effettuato secondo gli schemi di seguito indicati. 

Il calcolo dei punti si effettuerà considerando i 5 migliori risultati ottenuti nei soli Raduni All Retriever e nelle sole Mostre Speciali All Retriever; a questi possono (facoltativo) essere sommati come “BONUS” i migliori tre risultati conseguiti in prova di lavoro.


Il titolo verrà assegnato seguendo questo schema di punteggio:


ESPOSIZIONE
(tabella 1)
Raduno o Speciale
All Retriever

BONUS
in PROVA DI LAVORO 

Qualifica

Punteggio


Attitudinale

Novice

Open / Internazionale

Ecc. /Mp

4

Eccellente

3

10

14

M.B/P

1

Molto Buono

2

8

12

Classifica


Buono

1

4

10

6

CAC

-

12

16

4

RisCAC

-

8

12

3





2











Finale






BOB

vedi tabella 2





BOS

vedi tabella 2





BIS

10






Nelle esposizioni di bellezza i punteggi verranno dimezzati nel caso in cui fossero iscritti a catalogo in totale e per singola razza meno di 40 soggetti per le razze Golden Retriever e Labrador Retriever, o meno di 10 soggetti per le razze: Flat Coated Retriever, Chesapeake Bay Retriever, Nova Scotia Duck Tolling Retriever, Curly Coated Retriever.
Se un soggetto delle razze di cui sopra consegue il risultato di BOB o BOS il punteggio di classifica non verrà dimezzato. 
Il punteggio relativo alla qualifica di BOB/BOS verrà attribuito in funzione del numero dei soggetti iscritti a catalogo per ogni singola razza secondo la seguente tabella:


Tabella 2




Da n° Soggetti

A n° Soggetti

Punti BOB

Punti BOS

1

1

1

-

2

5

4

2

6

10

6

4

11

20

8

6

21

30

10

8

31

40

12

10

41

50

14

12

51

100

16

14

oltre 100


18

16


 - Per qualsiasi altra regolamentazione si fa riferimento al Regolamento generale e speciale delle razze canine dell’ENCI ed ai regolamenti e statuizioni da questi approvati che si ritengono accettati all’atto dell’iscrizione.


Regolamento Campionato Sociale di Lavoro
In vigore dal 1 gennaio 2021


Art.1 
Ai fini del Campionato Sociale di Lavoro valgono esclusivamente i punteggi ottenuti nel corso delle manifestazioni ufficiali organizzate dal Club*, vale a dire le Prove di caccia. Il numero delle Prove di caccia valide ai fini del Campionato Sociale è stabilito dal Consiglio Direttivo nel Calendario ufficiale delle manifestazioni del Club. 
Partecipano al Campionato Sociale solamente i soggetti di proprietà dei Soci del Club in regola con la quota sociale per l’anno in corso; pagamento effettuato entro e non oltre il primo di Ottobre. Sono esclusi i soggetti di proprietà dei Soci temporaneamente sospesi da parte degli organi statutari del Club o dell'ENCI per il tempo della sospensione. Sono altresì esclusi i soggetti di età superiore ai 24 mesi che non siano stati sottoposti ad indagini sulla displasia dell'anca e del gomito e sulle patologie ereditarie degli occhi (vedi art.5) o delle cui certificazioni i proprietari non abbiano rilasciato autorizzazione alla pubblicazione. 

Art.2 
Il Campionato Sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre;

Art.3 
I titoli in palio sono: 

Campione Sociale di Lavoro maschio (a razze unificate)
Campione Sociale di Lavoro femmina (a razze unificate)

Per il conseguimento di questi titoli partecipano i soggetti iscritti in In Prove di Caccia Nazionali (classi valide Novice e Open) e Internazionali 

Art.4
Il soggetto proclamato Campione Sociale di Lavoro deve aver conseguito un minimo di 20 punti totali. A parità di punteggio il titolo viene assegnato al soggetto che lo ha ottenuto disputando il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato al soggetto più giovane; 

Art.5 

Il calcolo dei punti e la compilazione delle classifiche verranno effettuati dal Consiglio Direttivo o da una Commissione da esso delegata. Nei trenta giorni successivi all'ultima manifestazione valida per il Campionato Sociale, i proprietari dei soggetti candidati debbono inviare copia del libretto delle qualifiche e dei certificati sanitari relativi alle indagini sulla displasia dell’anca, del gomito e delle patologie ereditarie degli occhi:

Displasia dell’anca HD, grado accettato: A, B, C.

Displasia del gomito ED, grado accettato: 0, BL, 1.

Visita oculistica annuale presso una centrale di lettura accreditata.


N.B.  Ai fini della proclamazione saranno accettate solamente certificazioni provenienti da centrali di lettura, laboratori o centri accreditati dall’ENCI.


Trascorsi ulteriori trenta giorni la Segreteria comunicherà ai proprietari interessati le classifiche finali proposte dal Consiglio Direttivo. I proprietari  interessati avranno 15 giorni di tempo per proporre eventuali osservazioni a riguardo. Trascorso tale termine la classifica si intenderà definitiva ed inappellabile.

Ad ogni Campione Sociale viene rilasciato un Diploma. Le classifiche, ed eventuali foto, comprendenti ciascuna i dieci migliori soggetti dell'anno, potranno essere pubblicate sul sito ufficiale RCI o su altri mezzi di informazione istituzionale. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della prima cena sociale utile susseguente all’ultimo termine per la proclamazione.


Art.6

Il Calcolo dei punteggi del CAMPIONATO SOCIALE LAVORO RCI verrà effettuato secondo lo schema di seguito indicato. Il calcolo è effettuato considerando i 5 migliori risultati ottenuti in prove di caccia - Novice, Open, Internazionale - alle quali sarà sommato il Bonus della migliore valutazione morfologica, qualifica minima Buono, ottenuta in Raduno o Mostra Speciale All Retriever nell'anno in corso o nei precedenti;

Il titolo verrà assegnato seguendo questo schema di punteggio:

PROVA DI LAVORO BONUS in Raduno o MS all retriever
  Novice Open Internazionale    
Qualifica       Qualifica  
Eccellente 6 8 10 Eccellente 8
Molto Buono 4 6 8 Molto Buono 6
Buono 2 4 6 Buono 4
Classifica          
6 6 6    
4 4 4    
3 3 3    
2 2 2    
1 1 1    
Ticket          
CAC 4 6 6    
RCAC 1 4 4    
CACIT     7    
RCACIT     4    

 - Per qualsiasi altra regolamentazione si fa riferimento al Regolamento generale e speciale delle razze canine dell’ENCI ed ai regolamenti e statuizioni da questi approvati che si ritengono accettati all’atto dell’iscrizione.


Regolamento Campionato Sociale Assoluto
In vigore dal 1 gennaio 2023

Art.1 
Ai fini del Campionato Sociale di Bellezza valgono esclusivamente i punteggi ottenuti nel corso delle manifestazioni ufficiali organizzate o concesse dal Retrievers Club Italiano, vale a dire i Raduni, le Mostre Speciali e le Prove di Caccia. Il numero delle Esposizioni di bellezza e delle prove di caccia valide ai fini del Campionato Sociale è stabilito dal Consiglio Direttivo nel Calendario ufficiale delle manifestazioni del Club. Partecipano al Campionato Sociale solamente i soggetti di proprietà dei Soci del Club in regola con la quota sociale per l’anno in corso; pagamento effettuato entro e non oltre il primo di Ottobre. Sono esclusi i soggetti dei Soci temporaneamente sospesi da parte degli organi statutari del Club o dell'ENCI, per il tempo della sospensione. Sono altresì esclusi i soggetti di età superiore ai 24 mesi che non siano stati sottoposti a indagini sulla displasia dell'anca e del gomito e sulle patologie ereditarie degli occhi (vedi art.6) o delle cui certificazioni i proprietari non abbiano rilasciato autorizzazione alla pubblicazione. 

Art.2 
Il Campionato Sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre;

Art.3 
I titoli in palio sono: 

Campione Sociale Assoluto maschio (a razze unificate)
Campione Sociale Assoluto femmina (a razze unificate)

Per il conseguimento di questi titoli partecipano i soggetti in possesso di almeno: 
- due qualifiche di ‘Eccellente’ in Raduno o Mostra Speciale All Retriever, una sola delle quali può essere ottenuta in classe lavoro
- una qualifica di ‘Eccellente’ in prova attitudinale di caccia
- una qualifica di almeno ‘Buono’ in Field Trial Novice

Art.4
Ai fini dell’assegnazione del titolo di Campione Sociale Assoluto saranno considerati i migliori 4 risultati ottenuti in esposizione e i migliori 4 risultati ottenuti nelle prove dell’anno in corso. A parità di punteggio il titolo sarà assegnato al soggetto che lo ha ottenuto disputando il minor numero di prove/show. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato al soggetto più giovane.

I punteggi saranno calcolati in base alla seguente tabella: 

 

PROVA DI LAVORO

RADUNO/MOSTRA SPECIALE
ALL RETRIEVERS

 

PAC

Novice

Open

Internazionale

 

 

Qualifica

 

 

 

 

Qualifica

 

Eccellente

3

6

8

10

Eccellente

8

Molto Buono

2

4

6

8

Molto Buono

6

Buono

1

2

4

6

Buono

4

 

 

 

 

 

 

 

Classifica

 

 

 

 

Classifica

 

 

6

6

6

6

 

4

4

4

4

 

3

3

3

3

 

2

2

2

2

Ticket

 

 

 

 

Ticket

 

CAC

 

4

6

6

CAC

6

RCAC

 

1

4

4

RCAC

4

CACIT

 

 

 

7

BOB

8

RCACIT

 

 

 

4

BOS

6

 

 

 

 

 

BOG in MS

5

 

 

 

 

 

BIS

10


Art. 5 
Il calcolo dei punti e la compilazione delle classifiche verranno effettuati dal Consiglio Direttivo o da una Commissione da esso delegata. 
Nei trenta giorni successivi all'ultima manifestazione valida per il Campionato Sociale, i proprietari dei soggetti candidati debbono inviare copia del libretto delle qualifiche e dei certificati sanitari relativi alle indagini sulla displasia dell’anca, del gomito e delle patologie ereditarie degli occhi. 


Displasia dell’anca HD, grado accettato: A, B, C.

Displasia del gomito ED, grado accettato: 0, BL, 1.

Visita oculistica annuale presso una centrale di lettura accreditata.

N.B.:  Ai fini della proclamazione saranno accettate solo certificazioni provenienti da centrali di lettura, laboratori o centri accreditati dall’ENCI.



Trascorsi ulteriori trenta giorni la Segreteria comunicherà ai proprietari interessati le classifiche finali proposte dal Consiglio Direttivo. I proprietari  interessati avranno 15 giorni di tempo per proporre eventuali osservazioni a riguardo. Trascorso tale termine la classifica si intenderà definitiva ed inappellabile.

Ad ogni Campione Sociale viene rilasciato un Diploma. Le classifiche, ed eventuali foto, comprendenti ciascuna i dieci migliori soggetti dell'anno, potranno essere pubblicate sul sito ufficiale RCI o su altri mezzi di informazione istituzionale. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della prima cena sociale utile susseguente all’ultimo termine per la proclamazione.


 - Per qualsiasi altra regolamentazione si fa riferimento al Regolamento generale e speciale delle razze canine dell’ENCI ed ai regolamenti e statuizioni da questi approvati che si ritengono accettati all’atto dell’iscrizione.


Regolamento del Campionato Sociale Working Test
In vigore dal 1 gennaio 2021

Art.1 
Ai fini del Campionato Sociale di Lavoro valgono esclusivamente i punteggi ottenuti nel corso dei Working Test ufficiali organizzati dal Club o da Gruppi Cinofili ENCI e presenti sul calendario ufficiale delle manifestazioni del Club. Partecipano al Campionato Sociale solo i soggetti di proprietà dei Soci del Club in regola con la quota sociale per l’anno in corso; pagamento effettuato entro e non oltre il primo di Ottobre. Sono esclusi i soggetti dei Soci temporaneamente sospesi da parte degli organi statutari del Club o dell'ENCI, per il tempo della sospensione. Sono altresì esclusi i soggetti di età superiore ai 24 mesi che non siano stati sottoposti ad indagini sulla displasia dell'anca e del gomito e sulle patologie ereditarie degli occhi (vedi art.5) o delle cui certificazioni i proprietari non abbiano rilasciato autorizzazione alla pubblicazione. 

Art.2 
Il Campionato Sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre;

Art.3 
I titoli in palio sono: 

Campione Sociale di Working Test maschio (a razze unificate)
Campione Sociale di Working Test femmina (a razze unificate)

Il titolo sarà assegnato al miglior retriever maschio e al miglior retriever femmina, senza distinzione di razza, sulla base dei tre maggiori punteggi conseguiti senza zeri nel corso dell’anno nelle classi Beginner, Novice e Open. A questi si sommeranno i punteggi ottenuti senza zeri nella finale Nazionale Working Test in classe Open.

Art.4
Qualora i 3 punteggi conseguiti nel corso dell’anno (prima della Finale) siano stati ottenuti in classi diverse dalla Open, gli stessi saranno ricalcolati secondo il seguente coefficiente classe:
- Punti ottenuti in classe Novice x 0,98
- Punti ottenuti in classe Beginner x 0,95

Art. 5
Il calcolo dei punti e la compilazione delle classifiche verranno effettuati dal Consiglio Direttivo o da una Commissione da esso delegata. Nei trenta giorni successivi all'ultima manifestazione valida per il Campionato Sociale, i proprietari dei soggetti candidati debbono inviare copia del libretto delle qualifiche e dei certificati sanitari relativi alle indagini sulla displasia dell’anca, del gomito e delle patologie ereditarie degli occhi. 

Displasia dell’anca HD, grado accettato: A, B, C.

Displasia del gomito ED, grado accettato: 0, BL, 1.

Visita oculistica annuale presso una centrale di lettura accreditata.

N.B.:  Ai fini della proclamazione saranno accettate solo certificazioni provenienti da centrali di lettura, laboratori o centri accreditati dall’ENCI.



Trascorsi ulteriori trenta giorni la Segreteria comunicherà ai proprietari interessati le classifiche finali proposte dal Consiglio Direttivo. I proprietari  interessati avranno 15 giorni di tempo per proporre eventuali osservazioni a riguardo. Trascorso tale termine la classifica si intenderà definitiva ed inappellabile.

Ad ogni Campione Sociale viene rilasciato un Diploma. Le classifiche, ed eventuali foto, comprendenti ciascuna i dieci migliori soggetti dell'anno, potranno essere pubblicate sul sito ufficiale RCI o su altri mezzi di informazione istituzionale. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della prima cena sociale utile susseguente all’ultimo termine per la proclamazione.


.

 - Per qualsiasi altra regolamentazione si fa riferimento al Regolamento generale e speciale delle razze canine dell’ENCI ed ai regolamenti e statuizioni da questi approvati che si ritengono accettati all’atto dell’iscrizione.

Premi Speciali RCI

Premi Speciali Bellezza RCI

(pagina in costruzione)


Premi Speciali Lavoro RCI

Premio Speciale Miglior maschio in prove di caccia
Questo titolo verrà assegnato al soggetto maschio senza distinzione di razza che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento del Campionato Sociale di Lavoro considerando i 5 migliori risultati ottenuti in prove di caccia valevoli per il Campionato Sociale dell’anno in corso, nelle classi Novice, Open, Campioni e Internazionali di cui uno soltanto può essere ottenuto anche in Prova Attitudinale di Caccia.

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnate ex aequo ai due migliori soggetti.


Premio Speciale Miglior femmina in prove di caccia
Questo titolo verrà assegnato al soggetto femmina senza distinzione di razza che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento del Campionato Sociale di Lavoro considerando i 5 migliori risultati ottenuti in prove di caccia valevoli per il Campionato Sociale dell’anno in corso, nelle classi Novice, Open, Campioni e Internazionali di cui uno soltanto può essere ottenuto anche in Prova Attitudinale di Caccia.

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnate ex aequo ai due migliori soggetti.


Premio Speciale Miglior Maschio in Working Test Beginner
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Beginner valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso.

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.

Premio Speciale Miglior Femmina in Working Test Beginner
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Beginner valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso. 

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.


Premio Speciale Miglior Maschio in Working Test Novice
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Novice valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso. 

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.

Premio Speciale Miglior Femmina in Working Test Novice
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Novice valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso. 

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.


Premio Speciale Miglior Maschio in Working Test Open
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Open valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso. 

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.

Premio Speciale Miglior Femmina in Working Test Open
Questo titolo verrà assegnato al soggetto, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento Working Test RCI considerando i 5 migliori risultati ottenuti in Working Test in classe Open valevoli per il campionato sociale RCI dell’anno in corso. 

N.B. In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato ex aequo ai due migliori soggetti.


Il calcolo dei punti e la compilazione delle classifiche vengono effettuate dal Consiglio direttivo o da Commissione da esso delegata.
Nei quindici giorni successivi all'ultima manifestazione valida, i proprietari dei soggetti che ambiscono a comparire nella classifica dei dieci migliori soggetti di ciascuna categoria, devono comunicare il punteggio per iscritto alla Segreteria del Club, documentandolo con fotocopia del libretto delle qualifiche. Nei successivi quindici giorni la Segreteria provvede a comunicare agli interessati le classifiche controllate ed approvate dal Consiglio Direttivo. Tutte le classifiche, limitatamente ai dieci migliori soggetti, vengono pubblicate sull'annuario dell'anno successivo. Ai proprietari dei soggetti primi classificati viene consegnato un Premio e rilasciato un Diploma. La proclamazione dei vincitori e la loro premiazione avvengono in occasione della cena sociale.


Challenge

Challenge "Bisagno" - Miglior Retriever dell'anno nato e allevato in Italia
Viene assegnato al Retriever nato e allevato in Italia, senza distinzione di razza, che abbia ottenuto il punteggio maggiore nel Campionato Sociale Assoluto. Nato e allevato in Italia significa che il soggetto è iscritto dalla nascita al LOI e che la madre al momento dell'accoppiamento era già di proprietà dell'allevatore italiano e iscritta al LOI.


Challenge “Benelli” - Miglior Retriever assoluto dell'anno
Viene assegnato al Campione Sociale senza distinzione di razza che abbia ottenuto il punteggio maggiore nel Campionato Sociale Assoluto.


Challenge “Love It”Miglior Giovane Golden Maschio in esposizione
A partire dall'anno sociale 2006 il Sig. Alessio Marzialetti titolare dell'affisso "Del Poggio Ventoso" mette in palio un Challenge intitolato al cane Royal Crest Love It Like A Valentine (World Junior Champion 2000 e Campione Italiano) detto Love it deceduto a 7 anni di età in data 05/01/2006 a causa di una leucemia.
Il premio andrà al giovane golden maschio che nel corso dell'anno abbia raggiunto il punteggio più alto secondo i criteri di assegnazione del Regolamento del Campionato Sociale accumulati in tutti i raduni e mostre speciali dell'anno. Il trofeo non potrà essere vinto da cani del proponente.
Il Socio proprietario del soggetto vincitore del Challange, si impegna a conservare il premio nel miglior stato, a far incidere sulla targhetta il nome del cane vincitore ed a restituirlo a sua cura prima delle premiazioni dell'anno sociale successivo, sostenendo qualsiasi eventuale spesa di ripristino del premio in caso di danneggiamento o smarrimento. Una volta riempito tutto lo spazio per le targhette, il Challenge sarà restituito dal RCI a Alessio Marzialetti. Il RCI si fa garante del rispetto di queste regole. Questo Challenge rimane di proprietà della Sig. Alessio Marzialetti.


Challenge “Forever Young Joy Top Veteran Retriever”

Dall'anno sociale 2009, Cristina Santinon mette in palio un Challenge dedicato alla sua prima golden retriever, Joy. Verrà consegnato durante le premiazioni di fine anno sociale e rimesso in palio ogni anno. Il premio andrà al miglior retriever veterano, senza distinzione di sesso, che nel corso dell'anno abbia raggiunto il punteggio più alto secondo i criteri di assegnazione del Regolamento del Campionato Sociale di bellezza accumulati in tutti i Raduni All Retrievers e Mostre speciali All Retrievers dell'anno, proponendo un’incentivo di partecipazione dei veterani 1/3 agli eventi del club.

Il Socio proprietario del soggetto vincitore del Challange, si impegna a conservare il premio nel miglior stato, a far incidere sulla targhetta il nome del cane vincitore ed a restituirlo a sua cura prima delle premiazioni dell'anno sociale successivo, sostenendo qualsiasi eventuale spesa di ripristino del premio in caso di danneggiamento o smarrimento. Una volta riempito tutto lo spazio per le targhette, il Challenge sarà restituito dal RCI a Cristina Santinon. Il RCI si fa garante del rispetto di queste regole.

Questo Challenge rimane di proprietà della Sig.ra Cristina Santinon.



Challenge “Yummy”

Dall'anno sociale 2023, Rosa Agostini mette in palio un Challenge dedicato al suo Labrador Chocolate Luppolo “Tweedledum Heavily Hopped”; il premio andrà al soggetto Labrador Retriever “chocolate” che avrà ottenuto il maggior punteggio conteggiando i 4 migliori risultati ottenuti in Raduno All Retrievers o M.S. All Retriever (vedi tabelle punti Campionato Sociale di Bellezza - Tab. 1 e 2).

Per poter partecipare al Challange sarà necessario ottenere la qualifica minima di Buono in Prova Attitudinale di Caccia o prove di caccia superiori, o aver superato un Working Test in Classe Training o superiore.

Il Socio proprietario del soggetto vincitore del Challange, si impegna a conservare il premio nel miglior stato, a far incidere sulla targhetta il nome del cane vincitore ed a restituirlo a sua cura prima delle premiazioni dell'anno sociale successivo, sostenendo qualsiasi eventuale spesa di ripristino del premio in caso di danneggiamento o smarrimento. Una volta riempito tutto lo spazio per le targhette, il Challenge sarà restituito dal RCI a Rosa Agostini. Il RCI si fa garante del rispetto di queste regole.

Questo Challenge rimane di proprietà della Sig.ra Rosa Agostini.



Challenge Andrea Sugar -  Miglior Retriever in prove di caccia internazionali 
Questo Challange, messo in palio dal Sig.Giovanni Aletti, in ricordo dell'amica Andrea Sugar, scomparsa nel 2019, verrà assegnato al miglior soggetto assoluto che abbia ottenuto il maggior punteggio secondo i criteri di calcolo del regolamento del Campionato Sociale di Lavoro considerando i 5 migliori risultati ottenuti in prove di caccia Internazionali in Italia.

In caso di parità il titolo viene assegnato al cane che ha ottenuto il punteggio con il minor numero di prove. In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato al soggetto più giovane.

Il Socio proprietario del soggetto vincitore del Challange, si impegna a conservare il premio nel miglior stato, a far incidere il nome del cane vincitore ed a restituirlo a sua cura prima delle premiazioni dell'anno sociale successivo, sostenendo qualsiasi eventuale spesa di ripristino del premio in caso di danneggiamento o smarrimento. Una volta riempito tutto lo spazio per le incisioni, il Challenge sarà restituito dal RCI a Giovanni Aletti. Il RCI si fa garante del rispetto di queste regole. Questo Challenge rimane di proprietà della Sig. Giovanni Aletti.