Archive
News from Retrievers Club

ENCI approva il titolo di Campione Sociale Working Test

  • 1 agosto 2019
  • Autore: Presidente RCI
  • Number of views: 8937
  • 0 Commenti

A poco più di un anno dal riconoscimento dei Working Test come disciplina ufficiale ENCI, un altro importante passo avanti è stato compiuto per gratificare gli appassionati di questa disciplina, che negli ultimi anni sta crescendo nel numero di iscritti e nella qualità dei test proposti.

 

Fermo restando che il titolo di Campione Italiano di Lavoro potrà essere ottenuto sempre e soltanto  attraverso i risultati delle prove di lavoro con selvaggina, il Retrievers Club Italiano ha istituito il titolo di Campione Sociale di Working Test e il consiglio direttivo ENCI, nella seduta del 30 luglio, ha accolto la richiesta che tale titolo venga trascritto sul libro genealogico del soggetto e ne venga fatta menzione sul pedigree.

Per ogni anno solare sarà quindi attribuito il titolo di “Campione Sociale W.T.” delle sei razze retriever. Il titolo sarà assegnato al miglior retriever maschio e al miglior retriever femmina, senza distinzione di razza, sulla base dei 3 migliori punteggi conseguiti senza zeri nel corso dell’anno in working test ufficiali ENCI validi per il Campionato Sociale nelle classi Beginner, Novice e Open.

A questi si sommeranno i punteggi ottenuti nella finale Nazionale Working Test, che deve essere obbligatoriamente disputata in classe Open.

 

Qualora i 3 punteggi conseguiti nel corso dell’anno (prima della Finale) siano stati ottenuti in classi diverse dalla Open, gli stessi saranno ricalcolati secondo il seguente un coefficiente classe (Punti Novice x 0,98, punti Beginner x 0,95).

 

Per partecipare all’attribuzione di tale titolo il soggetto deve essere di proprietà di un socio RCI in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso e presentare la lettura ufficiale FCI delle lastre per il controllo della displasia di anche e gomiti (Anche A, B, C; Gomiti 0-1), oltre alla certificazione veterinaria di esenzione dalle patologie oculari specifiche della razza.

 

I working test validi per il campionato sociale dovranno rispettare elevati standard di qualità nella scelta dei terreni e nell’organizzazione e il loro calendario annuale sarà stabilito dal RCI e ufficializzato a inizio anno.

 

Chi volesse proporsi per organizzare un WT valido per il Campionato Sociale dovrà presentare alla Segreteria del Retrievers Club entro il 30 ottobre un progetto che includa: la scelta dei terreni, il numero di persone coinvolte nell’organizzazione e quanto altro si ritenga indispensabile per la miglior riuscita dell’evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti da scaricare

Stampa
Categorie: Direttivo
Tags:
Valuta questo articolo:
5.0