novembre 22, 2017
| Login
RCI Centrale Sezione Flat e Altri Sezione Golden Sezione Labrador

Sezione Golden Retriever
Servizio Cucciolate



L'acquisto di un cucciolo

Prima di decidere di prendere un cane dovete essere consapevoli che questo comporta un grosso impegno. Un cucciolo richiede tempo, alcuni sacrifici e tanta pazienza. Dovete essere pronti a passare alcune notti in bianco, a pulire pipì e cacche, a buttare via ciabatte e scarpe rosicchiate. Pensate quindi a quanto tempo e quanta parte della vostra vita quotidiana potete trascorrere con lui.
Quando prendete un retriever pensate anche che sono cani nati per la caccia e quindi con una grande capacità di apprendimento e tanta voglia di "lavorare". Sono cani attivi e giocherelloni che male si adattano ad una vita totalmente sedentaria e solitaria. Se non hanno "qualcosa da fare" e soprattutto se rimangono soli per molte ore al giorno possono diventare nevrotici e distruttivi.
L'educazione del cane è inoltre di fondamentale importanza, soprattutto se vivete in una grande città. Avere un cane che vi segue docilmente al guinzaglio, senza tirare né infastidire gli altri, vi permetterà di andare in qualsiasi luogo senza problemi.
Vi consigliamo quindi, quando avrete il vostro cucciolo, di partecipare ad alcuni corsi di obbedienza di base e addestramento specifici per retriever.

Alcune regole da seguire prima di acquistare un cucciolo
Non rivolgetevi a negozi o commercianti che hanno sempre disponibili cuccioli di ogni razza. Rivolgetevi a chi effettua controlli sanitari per le principali malattie ereditarie (displasia dell'anca, displasia del gomito, oculopatie) e a chi alleva solo retriever. Chiamate e chiedete informazioni sui cuccioli e sulla razza: un allevatore serio e appassionato vi darà volentieri tutte le informazioni che desiderate.
Il cucciolo deve essere consegnato non prima dei 60 giorni di età, in perfetta salute, accompagnato da un certificato sanitario e dal libretto di vaccinazione dove sono riportate le date delle vaccinazioni eseguite, timbrate e firmate da un veterinario.
Il cucciolo deve essere inoltre identificato mediante microchip, il cui numero deve essere riportato sul libretto di vaccinazione e deve essere lo stesso che ritroverete sul pedigree.
Il rilascio del pedigree non comporta nessun costo aggiuntivo sul prezzo del cucciolo. Diffidate di coloro che chiedono un costo aggiuntivo per il rilascio del pedigree. È l'unico documento che attesta che avete acquistato un cane di razza e quindi con caratteristiche morfologiche e caratteriali ben precise. Il pedigree non viene consegnato con il cucciolo ma arriva in genere dopo 1-2 mesi di attesa. Solitamente, in attesa del pedigree originale vengono consegnate le copie dei pedigree dei genitori.