novembre 23, 2017

Scritto da:
23/08/2011

Comunicato del 22 agosto 2011

OGGETTO: Comportamenti e spirito sportivo.

Spiace dover sottolineare che, sempre più spesso, vengono osservati comportamenti che definiremo scorretti ed antisportivi e che, pur non espressamente previsti dal  codice deontologico che tutti i soci sottoscrivono al momento della richiesta di associazione o di rinnovo dell’adesione a RCI, restano comunque contrari allo spirito di correttezza e lealtà sportiva, oltreché alle norme del Regolamento Speciale delle esposizioni canine.

Con effetto immediato e per quanto attiene agli eventi organizzati direttamente da RCI, non saranno più prese in considerazioni iscrizioni non accompagnate dal relativo importo, saldato nelle modalità previste.
Al momento dell’iscrizione il socio verrà avvisato della mancanza del relativo pagamento, che, se non saldato nei termini di scadenza, comporterà l’automatico annullamento dell’iscrizione stessa, in quanto non completa.
Le schede di iscrizione dovranno essere compilate in modo chiaro e leggibile e dovranno riportare i dati completi del cane così come compare nel pedigree. Dovranno altresì indicare chiaramente la classe d’iscrizione. Non sono ammesse iscrizioni in comproprietà.

Con particolare riferimento alle esposizioni, si richiamano tutti i partecipanti a presentarsi con puntualità sui rings; sarà cura di ogni singolo espositore seguire l’ordine di entrata delle classi in modo tale da non far aspettare i signori giudici ed i colleghi.

Nelle esposizioni in cui la razza viene giudicata contemporaneamente in due o più rings, non saranno più tollerate condotte volontarie di ritardata presentazione dei soggetti iscritti al momento dello loro chiamata, salvo i casi in cui il conduttore è già contemporaneamente impegnato in un altro ring con un soggetto diverso.
In questo caso sarà cura dello stesso espositore dare avviso ai commissari di ring della momentanea  impossibilità, risolta la quale, l’interessato dovrà presentarsi sul ring senza ulteriore ritardo e comunque in modo da non pregiudicare il corretto svolgimento della manifestazione.

In caso di inosservanza di tali norme sarà data indicazione al signor giudice di allontanare dal ring l’espositore, come previsto dall’ENCI. (Art . 35 del Regolamento Speciale delle Esposizioni dell’ENCI).
“I proprietari di cani e/o i loro conduttori, tutti coloro che presentano cani in esposizione o aiutano a presentarli e chiunque abbia attinenza coi cani concorrenti in manifestazioni riconosciute devono il massimo rispetto e deferenza agli esperti giudici, ai rappresentanti dell’ENCI, ai membri del comitato organizzatore e agli altri concorrenti, pena l’esclusione dalla manifestazione da parte del delegato dell’ENCI che deve provvedere ad informare l’ENCI attraverso la “Relazione del Delegato”.
I concorrenti dovranno rigorosamente attenersi alle disposizioni regolamentari dell’ENCI e del comitato organizzatore. La puntualità è un dovere non solo disciplinare ma di cortesia e di sportività. Coloro che ritardassero a presentarsi all’esperto giudice quando sono chiamati verranno esclusi dal giudizio. E’ vietato a chicchessia di rivolgere osservazioni o rimostranze agli esperti giudici.
Chi ritenesse di aver motivo di avanzare lagnanze o reclami o per qualsiasi motivo, potrà farlo nei modi previsti dal regolamento generale delle manifestazioni canine. Il giudizio dell’esperto giudice è da ritenersi insindacabile. “

I soggetti che hanno conseguito il titolo di migliore di razza dovranno obbligatoriamente presentarsi sul ring d’onore.

La Presidenza

Tags: